Anticipa i guasti e riduci i fermi.

Fai la manutenzione predittiva con PERPETUO.

“Posso dire che io e mio padre rappresentiamo un caso felice di passaggio e continuità generazionale. Con un confronto continuo sia sul consolidato aziendale, sia sui nuovi progetti di Gefond, come Perpetuo”.
“Mia figlia Tiziana ha portato idee innovative e una visione inedita del settore. La Manutenzione predittiva con il software Perpetuo ne è esempio”.
Tiziana Tronci & Pierluigi Tronci

Perpetuo è il software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva, intuitivo e di facile utilizzo, l’unico in grado di dialogare con qualunque macchina in qualsiasi parte del mondo.

- 1 %

RIDUZIONE FERMI MACCHINA

+ 1 %

ESTENSIONE DELLA VITA DELL’IMPIANTO

+ 1 %

AUMENTO DELLA PRODUZIONE

+ 1 %

RISPARMIO ENERGETICO

Come funziona PERPETUO?

Sfruttando i modelli di Intelligenza Artificiale per identificare comportamenti anomali, PERPETUO trasforma i dati raccolti dai sensori installati sugli impianti o dai PLC delle macchine in informazioni utili per la manutenzione predittiva di parti meccaniche, elettriche, idrauliche e pneumatiche soggette a usura o guasti.
Il Cloud computing garantisce lo stoccaggio sicuro dei big data raccolti dai macchinari.
Il software utilizza sofisticati algoritmi matematici, che analizzano i dati e calcolano il rischio che si possa verificare il guasto di un determinato componente. Il sistema invia un alert segnalando la criticità prima che il guasto avvenga. Le dashboard di visualizzazione completano il sistema operativo.

PERPETUO al servizio delle aziende

Come può l’intelligenza artificiale industriale aiutare le imprese a ridurre gli scarti, aumentare la produttività ed essere più sostenibili dal punto di vista ambientale allo stesso tempo?
La manutenzione predittiva è una manutenzione intelligente in grado di prevedere cosa accadrà nel futuro, considerando lo stato attuale del macchinario. L’impostazione aziendale in chiave predittiva consente di risparmiare sui costi, migliorare la redditività, offrire migliori livelli di servizio per la soddisfazione dei clienti, migliorare la sicurezza e le prestazioni ambientali.

Fai parlare le tue macchine con PERPETUO

Scopri come prenderti cura delle tue macchine e ottimizzare il processo produttivo. Siamo a disposizione per un’analisi preliminare, contattaci.

PERPETUO per i PROPRIETARI di macchine

Prendersi cura dei macchinari, non solo possederli, questa è la nostra missione.

Siamo soddisfatti dei risultati fin qui emersi e delle soluzioni che Gefond è stata in grado di proporre e realizzare per trasformare un problema in una opportunità. Stiamo monitorando presse e trance di diversi costruttori. In particolare ci siamo concentrati sui guasti della chiusura idraulica, con l’obiettivo di collegare tutti gli impianti dello stabilimento nei prossimi mesi. La scelta di PERPETUO ci permette di operare quel passaggio ormai doveroso verso l’industria 4.0, di anticipare i guasti e di gestire la nostra azienda come una realtà capace e digitalizzata. Siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno la nostra propensione al miglioramento continuo.
Abbiamo scelto di affidare a Perpetuo la manutenzione predittiva sulle le macchine di lavorazione meccanica in tutti i nostri stabilimenti. Grazie alla manutenzione predittiva vogliamo gestire al meglio la manutenzione dei macchinari e anticipare le problematiche al fine di ridurre i tempi di fermo e ottimizzare la gestione delle parti di ricambio
Le nuove generazioni che si approcciano al lavoro in fabbrica entrano in azienda dopo il corso di studi. Se da una parte acquisiscono capacità manageriali e competenze teoriche, dall’altra non hanno il tempo di conoscere le pieghe e i risvolti del lavoro operativo. Io bazzicavo la fabbrica già a sei anni, ne respiravo l’aria. Mio figlio sta iniziando ora a 18 anni a sperimentare sul campo cosa significa lavorare in fonderia. Oggi grazie alle nuove frontiere tecnologiche possiamo fare in modo che questo divario sia superato. Sono le macchine a parlarci e ad aiutarci a prendere le giuste decisioni.

PERPETUO per i COSTRUTTORI di macchine

Creiamo maggior valore per i tuoi clienti e un reale vantaggio competitivo per la tua impresa valorizzando il potere predittivo dei dati.

Dopo 2 anni di valutazioni e beta-testing sulle Presse Trancia di tre importanti fonderie italiane, è finalmente realtà l’innovativo progetto di integrazione del software di Manutenzione Predittiva Perpetuo sviluppato da Gefond. I risultati, come verificato in fase di testing, sono notevoli e superiori alle aspettative. I guasti al sistema di raffreddamento del circuito idraulico si sono ridotti del 75% e del 50% i guasti a valvole e pompe dovuti a surriscaldamento. Oltre ai sensori già installati sulle nostre presse di tranciatura abbiamo deciso di spingerci oltre, con nuovi sensori che, oltre ad aiutarci nella manutenzione predittiva ci permetteranno di approfondire il comportamento nel tempo delle nostre macchine. Perpetuo non servirà solo ai nostri clienti ma sarà per noi un aiuto nel miglioramento continuo e nella ottimizzazione dei componenti.
La collaborazione tra Wollin e Gefond è una collaborazione storica. Inizia nel 1998 quando Gefond diventa rappresentante in esclusiva per l’Italia dei lubrificatori Wollin e diventa nel tempo il primo distributore al mondo per numero di impianti venduti. L’ulteriore passo in avanti di questa collaborazione è rappresentato dall’integrazione del software Perpetuo sulla nuova linea di lubrificatori ESM. Dopo un attenta analisi e un ampia fase di test, abbiamo scelto Perpetuo per offrire ai nostri clienti la manutenzione predittiva e ancora più affidabilità ed efficienza.
Le scelte tecniche di Agrati sono da sempre orientate ad un controllo del processo che garantisca una produzione stabile e qualitativamente sicura. Ci siamo trovati quindi con macchine sempre più complesse che generano molti dati utili al cliente, da qui la riflessione logica è stata, perché non utilizzare questa grande quantità di dati per dare un ulteriore valore aggiunto ai nostri clienti? La collaborazione con Gefond per l’installazione di Perpetuo sui nostri prodotti è per noi la risposta giusta. Dare valore ai dati e renderli vettori di miglioramento.

Richiedi la brochure

Scopri tutte le potenzialità di PERPETUO

Scarica la brochure

Scopri tutte le potenzialità di PERPETUO

Si può fare efficienza energetica anche grazie alla manutenzione predittiva?

Perpetuo consente di tenere sotto controllo i consumi energetici e di ridurli.
Attraverso l’analisi dei dati permette di capire in anticipo se si sta consumando più energia del necessario a causa dell’usura di un componente o del malfunzionamento di un macchinario, e di correggere le anomalie riscontrate.
Tale approccio consente anche di ridurre l’impronta carbonica degli impianti industriali, aderendo così in modo proattivo e intenzionale alle misure di decarbonizzazione necessarie a contrastare i cambiamenti climatici in atto.