
Anticipa i guasti e riduci i fermi.
Fai la manutenzione predittiva con PERPETUO.
“Posso dire che io e mio padre rappresentiamo un caso felice di passaggio e continuità generazionale. Con un confronto continuo sia sul consolidato aziendale, sia sui nuovi progetti di Gefond, come Perpetuo”.
“Mia figlia Tiziana ha portato idee innovative e una visione inedita del settore. La Manutenzione predittiva con il software Perpetuo ne è esempio. Si rivolge non solo al mondo delle fonderie, ma può essere applicato a qualunque macchina in qualsiasi parte del mondo”.
Tiziana Tronci & Pierluigi Tronci
Perpetuo è il software di intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva, intuitivo e di facile utilizzo, l’unico in grado di dialogare con qualunque macchina e periferica dell’isola di pressocolata, e non solo, in qualsiasi parte del mondo.
RIDUZIONE FERMI MACCHINA
ESTENSIONE DELLA VITA DELL’IMPIANTO
AUMENTO DELLA PRODUZIONE
RISPARMIO ENERGETICO

Come funziona PERPETUO?
Sfruttando i modelli di Intelligenza Artificiale per identificare comportamenti anomali, PERPETUO trasforma i dati raccolti dai sensori installati sugli impianti o dai PLC delle macchine in informazioni utili per la manutenzione predittiva di parti meccaniche, elettriche, idrauliche e pneumatiche soggette a usura o guasti.
Il Cloud computing garantisce lo stoccaggio sicuro dei big data raccolti dai macchinari.
Il software utilizza sofisticati algoritmi matematici, che analizzano i dati e calcolano il rischio che si possa verificare il guasto di un determinato componente. Il sistema invia un alert segnalando la criticità prima che il guasto avvenga. Le dashboard di visualizzazione completano il sistema operativo.

PERPETUO al servizio delle aziende
Come può l’intelligenza artificiale industriale aiutare le imprese a ridurre gli scarti, aumentare la produttività ed essere più sostenibili dal punto di vista ambientale allo stesso tempo?
La manutenzione predittiva è una manutenzione intelligente in grado di prevedere cosa accadrà nel futuro, considerando lo stato attuale del macchinario. L’impostazione aziendale in chiave predittiva consente di risparmiare sui costi, migliorare la redditività, offrire migliori livelli di servizio per la soddisfazione dei clienti, migliorare la sicurezza e le prestazioni ambientali.
Fai parlare le tue macchine con PERPETUO
Scopri come prenderti cura delle tue macchine e ottimizzare il processo produttivo. Siamo a disposizione per un’analisi preliminare, contattaci.
PERPETUO per i PROPRIETARI di macchine
Prendersi cura dei macchinari, non solo possederli, questa è la nostra missione.
- Tracciare i problemi dei macchinari, identificare ed affrontare le cause dei tempi di fermo
- Evitare interventi non pianificati e ottenere sempre un'efficienza operativa ottimale e un processo più stabile
- Evitare i guasti che determinano la non qualità dei getti
- Ridurre i costi di manutenzione
- Allungare il ciclo di vita degli impianti
- Soddisfare i requisiti di certificazione IATF
- Migliorare la sicurezza e le prestazioni ambientali
PERPETUO per i COSTRUTTORI di macchine
Creiamo maggior valore per i tuoi clienti e un reale vantaggio competitivo per la tua impresa valorizzando il potere predittivo dei dati.
- Prevedere dove e quando i pezzi di ricambio saranno necessari in azienda e spedire automaticamente quelli nuovi
- Comprendere il ciclo di vita dei materiali di consumo e guidare i processi di ricerca e sviluppo
- Ridurre i costi di garanzia quantificando i potenziali problemi di funzionamento e rispondendo in modo proattivo
- Aiutare i clienti a ridurre i tempi di inattività delle apparecchiature
- monitorare le macchine collocate in diverse parti del mondo
Richiedi la brochure
Scopri tutte le potenzialità di PERPETUO

Si può fare efficienza energetica anche grazie alla manutenzione predittiva?
Perpetuo consente di tenere sotto controllo i consumi energetici e di ridurli.
Attraverso l’analisi dei dati permette di capire in anticipo se si sta consumando più energia del necessario a causa dell’usura di un componente o del malfunzionamento di un macchinario, e di correggere le anomalie riscontrate.
Tale approccio consente anche di ridurre l’impronta carbonica degli impianti industriali, aderendo così in modo proattivo e intenzionale alle misure di decarbonizzazione necessarie a contrastare i cambiamenti climatici in atto.